You are here:

Benefici dell’aglio, un prodotto utile per la salute

L’aglio è una delle tante piante medicinali con numerose proprietà benefiche per la salute. Veniva utilizzato, come risulta da documenti in sanscrito, più di 5000 anni fa, senza dimenticare che i cinesi lo utilizzano da oltre 3000 anni. In occidente, come attestavano gli scritti di Plinio, Aristotele e Ippocrate, questa pianta medicinale, veniva impiegata per curare numerose malattie. L’aglio è una pianta erbacea originaria dell’Asia Centrale, appartenente alla famiglia della Alliaceae, che può raggiungere un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri ed è formata da un bulbo suddiviso a suo volta da numerosi spicchi che vengono usati nel campo fitoterapico.


Benefici dell’aglio

L’aglio ha proprietà immunostimolanti grazie alla presenza di un principio attivo denominato allicina. Inoltre, ha un’ampia azione antimicrobica in grado di combattere diversi tipi di parassiti, miceti, batteri e virus. Studi medici hanno dimostrato che l’aglio blocca la crescita dei batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici. Questo bulbo è in grado di ridurre i parassiti tossici presenti nell’intestino, in particolare i miceti, e contrastare le infezioni fungine. Altri importanti benefici attribuibile all’aglio sono quelli di normalizzare i valori della glicemia nel sangue, di rallentare la sintesi del colesterolo e di abbassare la pressione sanguinea. I benefici dell’aglio li possiamo consultare anche su siti web importanti come quello di Humanitas


Le proprietà dell’aglio 

L’aglio ha proprietà antibatteriche, antivirali, antitrombotiche, antiipertensive, ed antimicotiche. E’ composto da carboidrati, lipidi e vitamine. Ha un buon contenuto di fibre, vitamina C, vitamina A, potassio, fosforo, calcio, sodio , ferro, allicina, niacina, tiamina e riboflavina. La niacina, ovvero vitamina PP o B3,è indispensabile per la circolazione sanguinea e per la digestione; la tiamina , ossia la vitamina B1, è fondamentale per trasformare il glucosio in energia e per il funzionamento del sistema nervoso che cardiaco; mentre la riboflavina, meglio conosciuta come Vitamina B2, è essenziale per favorire l’assorbimento del ferro e per assicurare al corpo l’energia necessaria per svolgere le normali attività quotidiane.


Proprietà benefiche dell’aglio sulla salute

L’aglio, inoltre, è benefico sulla salute in quanto è in grado di protegge i reni, il fegato, i polmoni ed il sistema nervoso, dai danni causati dai metalli pesanti come mercurio e piombo, metalli che possono venire inglobati nel corpo a causa dello smog e dei cibi contaminati. I composti solfati presenti nell’aglio sono in grado di legarsi alle molecole dei metalli pesanti favorendone la loro eliminazione. Non va dimenticato che l’aglio è un vero e proprio toccasana contro l’aterosclerosi.


Effetti collaterali dell’aglio

Escludendo eventuali allergie a questo bulbo, l’aglio, se consumato a grandi dosi, può dare origine a gastriti e rendere odorosa sia le pelle che l’alito. Non va dimenticato che può interagire con alcuni farmaci, primi tra tutti gli anticoagulanti, gli antivirali e gli antitrombotici.

 

Forme di aglio

In commercio si trova l’aglio bianco, rosso o rosa. Si può acquistare sia fresco che in capsule, oppure sotto forma di oli essenziali o di estratto secco.


Aglio crudo benefici

Noi della Cooperativa Sabina consigliamo l’uso dell’aglio crudo in quanto ha maggiori benefici per la salute. Infatti, consumandolo crudo si conservano al meglio le sue proprietà benefiche ottenendo un incremento dei suoi giovamenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultimi post